Crudeltà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fucilazione del 3 maggio 1808, dipinto di Goya

«Bene per male è carità, male per bene è crudeltà.»

La crudeltà è il piacere nell'imporre sofferenze gravi e non necessarie, e talvolta prolungate nel tempo, a un altro umano o animale che può mantenere un trauma duraturo, ma anche inazione nei confronti della sofferenza di un altro quando è prontamente disponibile un chiaro rimedio. I suoi opposti sono la pietà e la sensibilità. Sebbene l'intenzione di infliggere sofferenza sia spesso calcolata, può anche essere commessa per negligenza passiva, come mancanza di cure o educazione nei confronti della persona vulnerabile. È generalmente accettato che l'individuo crudele sia una persona deviante e che provi sentimenti nei confronti delle sue vittime che vanno dall'indifferenza al piacere sadico. La crudeltà è considerata un segno di disadattamento psicologico dall'American Psychiatric Association.

I modi crudeli di infliggere sofferenza possono coinvolgere la violenza, ma ci sono altri metodi che non la riguardano (per esempio, se una persona sta annegando e chiede aiuto, non soccorrerla ma guardarla divertendosi è un atto di crudeltà, ma non violenza). La persona crudele ha solitamente una supremazia sulla persona più debole.

Uso in diritto[modifica | modifica wikitesto]

Il termine crudeltà è spesso usato in diritto e criminologia per quanto riguarda il maltrattamento di animali, bambini, coniugi e prigionieri. Quando si parla di crudeltà verso gli animali, spesso ci si riferisce a sofferenze inutili. Nel diritto penale, si riferisce a punizioni, torture e vittimizzazione. Nei casi di divorzio, molte giurisdizioni consentono una causa di azione per trattamento crudele e disumano.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85034363 · J9U (ENHE987007533409605171
  Portale Psicologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di psicologia